Marsen Jules (D)

05/02/2018
Live set

JULES Marsen inner spaces

website

Marsen Jules è il moniker di Martin Juhls, compositore di musica elettronica tedesco. Un poeta del suono che, focalizzandosi sul riduzionismo e l’astrazione, crea brani atmosferici e profondamente emotivi. Dal suo debutto su CD “City Center Offices” ha pubblicato 10 album e diverse compilation su etichette come 12K, Kompakt, Miasmah e Dronarivm, oltre alla sua label Oktaf Records.

Nel 2009 ha ricevuto il premio per il miglior album ai Qwartz Electronic Music Awards a Parigi, che è stato anche combinato con una residenza di due settimane nei leggendari studi della GRM di Radio France.

Sul palco Marsen Jules si esibisce da solita o accompagnato da musicisti d’area classica e jazz. Ha già suonato in festival internazionali come Mutek (Canada), Tranzvizualia (Polonia), Node (Italia), Spectaculare (Repubblica Ceca), Norberg Festival (SE), Marke B (DE), Traumzeit (DE). Urban Explorers (NL), Stalker (Estonia), La Route du Rock (Francia), Picknick Electronique (Canada). Insieme a Roger Döring (Dictaphone) ha realizzato dal vivo una sonorizzazione per il film muto “Nosferatu” di Murnau.

Altra importante collaborazione quella con l’artista e cineasta svedese Anders Weberg, assieme al quale Jules sta lavorando alla colonna sonora di “Ambiancé”, pellicola sperimentale che uscirà nel 2020, con una durata complessiva di 720 ore (30 giorni).