NOVI_SAD (GR)

02/10/2017
IIC International Internal Catastrophes

NOVI_SAD inner spaces

website

Novi_sad è il progetto del greco Thanasis Kaproulias (1980), giovane figura della sperimentazione ambient, in una prospettiva quasi architetturale. Ha iniziato a generare suoni nel 2005 imparando sul campo, proprio attraverso il “fare musica” con registrazioni ambientali amplificate, manipolazioni drone, soundscapes strutturati, microtoni contrapposti a ultrasuoni, il tutto messo insieme in una forma strutturata e iconoclasta.
Nella sua ricerca si incrociano un’evidente padronanza tecnica e una sensibilità per le sfumature nella spazializzazione. Ogni suono è trattato in modo scultoreo con un profilo sonoro ben definito, ciò rende le performance di Novi_Sad molto partecipative per il pubblico.
La sua arte è una sorta di “cinéma pour l’oreille”, con il desiderio di far vedere attraverso i suoni. L’artista greco esplora il suono come sensazione isolando le inerenti proprietà fisiche per rivelarlo nel suo rapporto con la percezione umana. Alcuni dei suoi progetti prendono come punto di riferimento l’acustica architettonica e il rapporto tra architettura e suono, mentre altri progetti si basano su vari metodi di analisi audio di registrazioni e l’utilizzo di dati quantitativi e numerici provenienti da diverse fonti (NASA ecc.).
Le sue opere audio sono disponibili presso Sedimental [U.S.A], Touch [U.K], Staalplaat [NL] e Sub Rosa [BE].
I vari cd che ha prodotto con i label Touch e Staalplaat svelano una sensibilità molto vicina ad artisti del calibro di Taylor Deupree (12k) e Richard Chartier, però con venature di musica di ambiente e tessiture sonore più potenti come quelle di Angelo Badalamenti. La sua musica è allo stesso tempo oscura e delicata, talvolta clinica, altre volte coinvolgente.