Carmine Emanuele Cella (I)

22/04/2013
Quadrilatero – Electronic Music in 4 Dimensions

Improvviso Statico (2012)
per sax contralto e live electronics

CELLA Carmine Emanuele inner spaces

website

Carmine Emanuele Cella, è un compositore e ricercatore in matematica applicata. Ha studiato al Conservatorio di Musica G. Rossini in Italia diplomandosi in pianoforte, computer music e composizione e poi ha studiato composizione con Azio Corghi all’Accademia S. Cecilia di Roma; ha inoltre studiato filosofia e matematica e ha conseguito un dottorato di ricerca in logica matematica presso l’Università di Bologna lavorando sulle rappresentazioni simboliche della musica.
Come compositore ha vinto numerosi premi.

È stato selezionato come membro dell’Academie de France a Madrid per il 2013-2014 e per quell’anno è stato compositore in residenza alla Casa de Velazquez. Nel 2015 ha vinto il prestigioso premio Una vita nella musica – giovani del Teatro La Fenice ed è stato recentemente selezionato come compositore in residenza presso l’American Academy in Rome per il 2016.

Dal 2007 al 2009 ha lavorato come ricercatore presso l’IRCAM di Parigi nel team di Analisi/Sintesi lavorando sull’indicizzazione audio ed è stato anche compositore in residenza nello stesso istituto.

Nel 2006 ha creato la sua società, CryptoSound, dedicata alla ricerca e sviluppo audio e nel 2009 ha co-fondato una società chiamata 31tone, con Niels Bogaards, dedicata alla ricerca e sviluppo professionale per le piattaforme iPhone/iPad. Dal 2013 al 2015 è stato Head of Technical Design presso Mogees LTD, con Bruno Zamborlin.
A partire da gennaio 2019 Carmine è Assistant Professor in Music and Technology al CNMAT di UC Berkeley.