CoH Ivan PAVLOV (RUS)
05/12/2016
Musical Vol.
Attivo sin dalla fine degli anni Novanta, CoH nome d’arte del russo Ivan Pavlov, è uno dei più interessanti laptop artist della musica elettronica undeground internazionale, i cui lavori sono stati prodotti dalle due principali etichette discografiche di musica elettronica degli ultimi vent’anni: la Raster-Noton e la Mego. La sua attività discografica inizia nel 1997 con il seminale disco post-techno MASK OF BIRTH LP e prosegue nel 1998 con il lavoro ENTER TINNITUS per la Raster Noton. Subito dopo l’opera IRON per la Mego, focalizzata su una possibile compenetrazione tra musica elettronica ed heavy metal, è del 2001 l’album LOVE UNCUT EP in collaborazione con i Coil, un contributo del tutto unico alla musica elettronica e dance degli anni Ottanta.
Sempre del 2001 è inoltre la sua collaborazione con Richard Chartier per l’album CHESSMACHINE per la Mutek Rec, mentre del 2002 sono Mockbee per la Error Records e soprattutto NETM÷RK, forse il suo lavoro più sperimentale per la SouRce Research, mentre ancora del 2003 è l’EP ELECTRIC ELECTRIC che segna il suo debutto per la Mego.
Nel 2004 contribuisce al triplo box set CD/DVD dei Coil e nel 2005 da alle stampe l’album POST-POP sempre per Mego che include sia nuovi materiali che vecchie tracce mai realizzate.
Nel 2006, CoH torna alla Raster-Noton con l’album PATHERNS EP, seguito nel 2007 dal dopo cd elettroacustico STRINGS, anno in cui lancia il side-project Soisong con Peter Christopherson.
Il 2008 è invece l’anno della collaborazione con Cosey Fanni Tutti ex Throbbing Gristle, per l’incredibile album COH PLAYS COSEY per Raster-Noton.
Ancora del 2010 è la sua collaborazione con Little Annie per l’album YELLOW per la Tourette Records, mentre del 2011 è l’album IIRON (seguito del fortunatissimo IRON) per la neonata Editions Mego.
Nel 2012 CoH da alle stampe il lavoro SOISONG, una serie di composizioni astratte al pianoforte realizzate per celebrare la scomparsa di Peter Christopherson, mentre è del 2014 il disco RETRO-2038, seguito nello stesso anno da TO BEAT per Editions Mego, mentre è del 2016 RETURN TO MECHANICS, il suo primo album per un’etichetta americana, la Ge-Stell, i cui brani sono parte del materiale incluso nel più ampio MUSIC VOL. uscito quest’anno per Editions Mego.