Alexandre Yterce (F)

17/06/2013
Notte Acusmatica – Omaggio ad Andrej Tarkovskij

Commencements (1999)

 

La musica di Alexandre Yterce seduce per la sua sensibilità e per il suo nervosismo esacerbato: in essa si mescolano poesia sonora, ritmi e respiri, in una trama che sembra estratta dalla vita’.
Alexandre Yterce è regista teatrale, attore, pittore e compositore. Autore di opere per voci e gruppi strumentali, dal 1988 ha iniziato a comporre opere acusmatiche presso lo Studio QAccès Digital di Rouen. Nel 1999 ha fondato la Rivista-Disco Licences (Musiche, Arti, Letterature). Dal novembre del 2000 al novembre 2009 ha dato vita a Parigi al Festival di Poesia Sonora, Poesia Performance, Musica Elettronica e Concreta/Acusmatica Licences/Brûlures des Langues.
Dal gennaio del 2003 ha iniziato la pubblicazione a cadenza annuale di Sonopsys – Quaderno di musica concreta e acusmatica (bilingue), che ospita interviste con compositori concreti e acusmatici. Il numero 1 è stato dedicato a Francis Dhomont, il numero 2/3 a Jacques Lejeune e il numero 4 a Luc Ferrari. A Parigi, ove vive, Yterce propone le Dramaphonies, azioni sceniche in cui i testi si accompagnano a creazioni vocali, strumentali e composizioni di musica elettroacustica. internazionale.