Éliane Radigue (F)
20-21/09/2021
L’Île Re-Sonante
COPYRIGHT ADAGP
Éliane Radigue è nata a Parigi. Ha studiato tecniche musicali elettroacustiche presso lo Studio d’essai della RTF, sotto la direzione di Pierre Schaeffer e Pierre Henry (1957-1958). Nel 1967-1968 ha lavorato di nuovo con Pierre Henry, come suo assistente presso lo Studio Apsome.
La sua musica, la sua fonte sonora, un sintetizzatore ARP e il nastro magnetico, hanno trovato un grande interesse e attenzione per quella purezza sensibile e screziata. Nel 1973 è stata in residenza presso gli studi di musica elettronica dell’Università dell’Iowa e del California Institute of the Arts.
Avvicinandosi al buddismo tibetano nel 1975, Radigue si ritirò e smise di comporre per un qualche tempo. Nel 1979 riprese il suo lavoro con il sintetizzatore Arp che è diventato la sua firma. Ha composto “Trittico” per il Ballet du Théâtre de Nancy (coreografia di Douglas Dunn), “Adnos II” e “Adnos III”, e ha iniziato il ciclo di opere basato sulla vita del maestro tibetano Milarepa.
Da quindici anni, dopo aver dismesso il suo fidato sintetizzatore ARP, Radigue si dedica a una serie di lavori acustici dal titolo ‘Occam Ocean’: musicisti di tutto il mondo hanno studiato con lei nuove tecniche microtonali e subarmoniche, estendendo al dominio dell’interpretazione strumentale le indagini delle sue storiche composizioni elettroniche.