Fis (NZ)

19/03/2018
Live set

FIS inner spaces

website

FIS (Oliver Peryman)

Cresciuto nei pressi di Christchurch, nell’Isola del Sud della Nuova Zelanda, da adolescente Oliver Peryman fu affascinato dalla drum’n’bass e la jungle che ascoltava sulla radio studentesca locale. Le sue prime uscite sono state la sua personale interpretazione di questo sound, influenzato anche dalla UK grime ma, con il progredire della sua carriera, la sua attenzione si è spostata verso esplorazioni ancora più astratte e sperimentali delle basse frequenze. I fatali terremoti che hanno colpito duramente la natia Christchurch nel 2011 hanno avuto un impatto duraturo sulla sua musica, e il costante senso di terrore e claustrofobia è aumentato solo da quel momento.

Nel 2016 pubblica “From Patterns to Details”, primo sconvolgente manifesto di una visione musicale sconfinata, in grado di evocare le vertiginose proporzioni dell’universo conosciuto a livello micro e macroscopico.
I suoi studi universitari sono stati dedicati all’influenza coloniale britannica in Nuova Zelanda, che pesa tanto sul suo sound quanto su progetti recenti come quello che ha portato avanti con il musicista Maori Rob Thorne nell’album “Clear Stones” (Subtext, 2017). Nel 2015 si è trasferito a Berlino per sviluppare ulteriormente la sua carriera musicale e da allora si è guadagnato la reputazione di live act imperdibile.