Oval (D)
10/10/2022
Live set
OVAL è stata fondata nel 1991 come band composta da Markus Popp, Sebastian Oschatz e Frank Metzger, si sciolse nel 1996 e divenne un progetto solista di Markus Popp (nato il 24 febbraio 1968 a Darmstadt, ora vive e lavora a Berlino). Il marchio di fabbrica di Oval consisteva nella rinuncia agli strumenti convenzionali e l’uso di campioni speciali da CD, che (ad esempio dipingendo con pennarelli) facevano “balbettare”, “appendere” e saltare e spesso mescolandoli uno sopra l’altro. Il suono inconfondibile, ritmico e allo stesso tempo orchestrale ottenuto in questo modo divenne il marchio distintivo della band e li rese pionieri del glitch attraverso i loro metodi di produzione. Nelle interviste, Popp ha sottolineato che considera Oval meno come musica che come design acustico.
La prima uscita di Oval “Wohnton” è stata pubblicata nel 1993 dall’etichetta di Düsseldorf “Ata Tak”. Contrariamente a tutte le produzioni successive, la maggior parte dei pezzi di “Wohnton” comprendeva voci con testi in lingua tedesca.
Nel 1995 hanno iniziato a sviluppare ulteriormente il concetto di installazione nella direzione di un software interattivo, che alla fine ha portato al cosiddetto “Skotodesk”.
Dopo una lunga pausa, Markus Popp ha pubblicato un gran numero di nuovi brani nel 2010. La produzione era completamente diversa dai lavori precedenti, utilizzando solo. programmi economici e disponibili in commercio invece di programmi autoprogrammato. In primo luogo, Popp ha pubblicato l’EP “Oh”. Seguì l’album “O”, pubblicato come doppio CD/LP con 70 tracce. L’8 marzo 2013, Popp ha pubblicato un album di sedici brani intitolato “Calidostópia!”. Il progetto è stato finanziato dal Goethe Institute e dalla Fondazione Culturale dello Stato di Bahia. Nello stesso anno pubblica VOA (2013), album frutto anche di collaborazioni con musicisti e cantanti sudamericani. Nel 2016, Popp ha lanciato la sua etichetta, UOVOOO. La prima uscita dell’etichetta è stata l’album “Partura” del musicista francese Mei (maggio 2016).