Roly Porter (UK)
07/05/2018
Live set video

Musicista e compositore originario di Bristol, Roly Porter ha iniziato la sua carriera come membro del duo dubstep Vex’d. È stato co-fondatore e nome di punta dell’etichetta Subtext, assieme a Paul Jebanasam e James Ginzburg .
Il suo interesse come autore solista si è progressivamente spostato dalla musica da club in direzione di una ricerca basata sulla costruzione di spessi muri di suono, addensamenti di strumenti classici e tonalità profondissime. La distorsione viene usata come qualcosa di più di uno strumento di aggressione, al fine di esplorare i suoi potenziali nascosti di dissonanza armonica.
Con le sue composizioni Porter esplora la fisicità dei bassi e della drone music con tecniche che si pongono in continuità con la tradizione post-rave britannica. Le sue ambientazioni glaciali si rapportano con incandescenti bordate di archi, oppure con scuri e malinconici sintetizzatori, elementi bilanciati entro scenari in continuo e rapido movimento. È attraverso questi contrasti sapientemente elaborati che Porter riesce a navigare sulla sottile linea tra bellezza e brutalità.