Archivio
22/02/2016
h.21 Auditorium San Fedele
Francisco López
untitled, performance audiodinamica
Otolab
sYn live audiovisual performance
Interpretazione acusmatica: Dante Tanzi, Giovanni Cospito, Massimiliano Viel
In collaborazione con S/V/N/ e Instituto Cervantes
Per il secondo appuntamento di lunedì 22 febbraio si alternano sul palco dell’Auditorium San Fedele due ospiti di eccezione. Francisco López aprirà la serata con una composizione appositamente concepita per l’Acusmonium SATOR. Vera e propria autorità nel panorama sperimentale internazionale, del quale è parte integrante da quasi trent’anni, l’artista spagnolo è impegnato in elaborate ricerche sul rapporto tra suono e percezione nell’atto dell’ascolto. Muovendo da scenari reali, concreti e tangibili, le sue vaste tele sonore si evolvono suggerendo scenari interiori possibili, combinando e sovrapponendo toni industriali ed elettronici a suoni ambientali, organici e naturali. Un contrasto unico, all’interno del quale l’ascoltatore si ritrova immerso e in tensione tra concretezza e immaginazione.
Nella seconda parte, il collettivo milanese Otolab presenterà per la prima volta sYn, un nuovo progetto audiovisivo che che vuole rappresentare allegoricamente è un immaginario percorso verso lo stato di coscienza trascendentale, una discesa-ascesa interiore, dai livelli più superficiali ai più viscerali e profondi, fino a trascendere lo stato di ordinaria percezione e raggiungere una dimensione di pura consapevolezza.
I mondi visivi fluidi e materici sono il frutto di una ricerca fotografica realizzata in ambienti naturali che si evolvono in trame navigabili e bagliori astratti. Syn è un progetto audiovisivo liberamente ispirato alla Meditazione Trascendentale
I mondi visivi materici sono il frutto di una ricerca fotografica realizzata in ambienti naturali e diventano trame navigabili e bagliori astratti, mentre i suoni sono costituiti da frequenze sonore ultra basse, drones e soundscapes.
Immagini, video e concept originale: Francesco Caracciolo, Mickey Moruzzo
Visual: Luca Pertegato
Sound: Massimiliano Gusmini, Massimiliano Viel
Tempo totale: circa 40″
Produzione: Otolab 2015