Asmus Tietchens (D)

06/03/2017
Live set video

Tietchens Asmus inner spaces

 

website

Asmus Tietchens, musicista, compositore e teorico tedesco, è un veterano nel campo della musica elettronica non accademica, ed è considerato una delle personalità più enigmatiche della scena musicale internazionale.
Attivo fin dagli anni ’60 è specialista della registrazione e manipolazione dei suoni, caratterizzandosi per l’attitudine di spingere più in avanti possibile le barriere dell’udibile. Ha pubblicato oltre 70 CD per labels di tutto il mondo (Staalplaat, Multimood, line, aufabwgeen, Die Stadt, Soleilmoon, Korm Plastics, United Dairies, etc.) e ha collaborato con sound artists come Thomas Köner, Vidna Obmana, Okko Bekker, Achim Wollscheid. Nell’arco di 40 anni la sua musica si è evoluta dalle prime sonorità ritmiche degli esperimenti con recorders, tape loops, rythm machines, synth e suoni concreti, verso una libera manipolazione del suono con grande sensibilità per le fonti utilizzate.
Recentemente ha lavorato sulle trasformazioni di white noise e sine wave tones, ricerche il cui esito ha fornito la base per la pubblicazione di 3 cd usciti con la Ritornell/Mille Plateaux. Tietchens insegna acustica e sound design al Politecnico di Amburgo, e ha pubblicato numerosi saggi.

CRONOLOGIA
Nato ad Amburgo il 3 febbraio 1947.
1965 / Primi esperimenti con i registratori a nastro e generatori di suoni elettronici (macchine ritmiche, generatori di suoni sinusoidale) e con i suoni concreti.
1971 / Inizia a lavorare con il Minimoog. Risultati complessi attraverso l’uso di dispositivi a nastro 8 canali.
1975 / Compone e realizza le prime creazioni di musica elettro-acustica “for a living”.
1980 / Primo LP (“Nachtstücke”) in Francia, prodotto da Peter Baumann (“Tangerine Dream”).
1982 / Scoperta di affinità stilistica con la musica industriale. “Formen letzter Hausmusik” (1984) è pubblicato dall’etichetta inglese “United Dairies”. Nel 1989 escono numerosi LP nel panorama industriale internazionale tra cui Esplendor Geometrico, Hamster Records, Multimood, A-missione AO, presentando opere con pianoforte preparato, suoni d’acqua e altri materiali concreti.
1985 / Esperimenti con la Fairlight CMI.
1986 / Primo viaggio in Brasile per presentare il suo lavoro in forma di lezioni-concerto su invito del Goethe-Institut.
1989-2009 / Insegna sound design, design della comunicazione e la ricerca del suono presso la Hochschule für Angewandte Wissenschaften di Amburgo (HAW).
1991 / Seconda tournée in Sud America su invito del Goethe-Institut: Argentinia, Cile e Uruguay.
dal 1991 / Produce diversi CD per le etichette internazionali Staalplaat, Soleilmoon, Selektion, Mille Plateaux. Collaborazioni con altri compositori della cosiddetta scena noise come Merzbow, Achim Wollscheid, Thomas Köner, Vidna Obmana.
2003 e 2006/ Premiato per due volte dal “Karl-Sczuka-Preis für Akustische Kunst” della Südwestrundfunk (SWR).
Fino ad oggi ha prodotto più di 50 LP e CD oltre ad avere effettuato numerose esibizioni in Germania e all’estero.
2010-2013 / Insegna sound design alla Hochschule für bildende Künste di Amburgo.
Nessuno studio, nessuna formazione accademica né borse di studio. Solamente l’apprendistato da autodidatta nell’ambito della capacità creativa e dell’approfondimento della tecnologia analogica e digitale. Io sono il mio proprio mixer.