Ben Frost (AUS)
07/11/2022
Vakning w. Francesco Fabris
Nato a Melbourne, in Australia, e residente a Reykjavík, in Islanda, dal 2005, Frost compone musica minimalista, strumentale e sperimentale, con influenze che vanno dal minimalismo classico al punk rock e al metal.
Le sue prime uscite includono gli album con l’uso della chitarra Steel Wound (2003) e School of Emotional Engineering (2004). Successivamente, Theory of Machines (2007) ha segnato un cambiamento radicale verso una musica più spigolosa e aggressiva con By The Throat (2009). Nel 2011, nell’ambito di una collaborazione con Brian Eno e il collega compositore islandese Daníel Bjarnason, Frost ha pubblicato Solaris, un album concettuale che ha ripreso le musiche dell’omonimo film di Andrei Tarkovsky. Nel 2014, dopo aver firmato un contratto con l’etichetta discografica britannica Mute Records, Frost ha pubblicato l’album Aurora, apprezzato dalla critica e decisamente di carattere più ritmico. Nel 2017 Frost si è recato a Chicago per registrare The Center Cannot Hold con Steve Albini. Oltre ai suoi album in studio, Frost ha collaborato con le compagnie di danza contemporanea Chunky Move,la Icelandic Dance Company e il coreografo britannico Wayne McGregor. Ha composto la musica per la produzione del 2010 di Wayne McGregor FAR.
Oltre al suo lavoro da solista, Frost ha collaborato spesso con altri musicisti, tra cui il compositore Nico Muhly, Valgeir Sigurðsson, Björk, Tim Hecker, Colin Stetson, Daníel Bjarnason e il gruppo rock americano Swans, contribuendo agli album come produttore, ingegnere di studio e esecutore.
Nel 2013, nel suo primo ruolo da regista, ha presentato in anteprima un adattamento di teatro musicale del romanzo di Iain Banks The Wasp Factory.
Nel 2015, in collaborazione con Paul Haslinger, ha creato la colonna sonora di Tom Clancy’s Rainbow Six Siege.
Due anni dopo, ha realizzato la colonna sonora del film Super Dark Times. Nello stesso anno, ha presentato in anteprima una nuova installazione, intitolata Incoming, con Richard Mosse e Trevor Tweeten al Barbican Centre di Londra, ora in tournée in tutto il mondo.
Frost ha partecipato alla registrazione dell’album del 2019 degli Swans Leaving Meaning e si è unito alla loro band itinerante.
Dal 2017 al 2020, Frost ha creato la colonna sonora di tutte e tre le stagioni del thriller di fantascienza tedesco di Netflix Dark.