Francisco López (E)

04/04/2022
Inner Sound

22/02/2016
Untitled

lopez Francisco inner spaces

website

Francisco López è riconosciuto a livello internazionale come una delle maggiori figure della scena della sound art e della musica sperimentale. Per quasi quarant’anni ha sviluppato un universo sonoro sorprendente, assolutamente personale e iconoclasta, basato su un profondo ascolto del mondo. Neutralizzando i confini tra suoni industriali e ambienti sonori selvaggi, spostandosi con passione dai limiti della percezione agli abissi della potenza sonora, proponendo un ascolto profondo e immersivo, libero dagli imperativi della conoscenza e aperto all’espansione sensoriale e spirituale.

Ha realizzato centinaia di concerti, progetti con registrazioni ambientali, workshop e installazioni sonore in oltre settanta paesi. Il suo ampio catalogo di brani sonori (con collaborazioni dal vivo e in studio con centinaia di artisti internazionali) è stato pubblicato da quasi 400 etichette discografiche/editori in tutto il mondo. È stato premiato quattro volte con menzioni d’onore al concorso di Ars Electronica Festival ed è il destinatario del Qwartz Award 2010 per la migliore antologia sonora.
Francisco López dipinge incredibili tele di suoni, e ogni quadro offre la sua esperienza sensoriale unica. Il suo mondo insolito, ruvido ed etereo allo stesso tempo, ha incuriosito e talvolta incantato il pubblico da tanti anni, sia in musei d’arte contemporanea sia in festival musicali. Un soundscapist sconcertante, lo spagnolo continua a spingere indietro i confini e coprire le sue tracce combinando e sovrapponendo i toni industriali ed elettronici su suoni circostanti, producendo un risultato accattivante.