Mike Paradinas (UK)
24/02/2025
Live
Mike Paradinas (1971), fondatore dell’etichetta discografica Planet Mu, noto anche per le sue produzioni con lo pseudonimo μ-Ziq-
Tra i rappresentanti più notevoli della scena elettronica e dell’intelligent dance music (IDM), Paradinas ha sviluppato uno stile unico che unisce melodie emotive e intricate con ritmiche sperimentali e complesse. Sin dai primi anni ’90, ha contribuito a ridefinire il panorama dell’elettronica, mescolando influenze che spaziano dalla musica ambient, breakbeat, acid house e drum and bass, creando un suono eclettico e altamente riconoscibile. Il suo debutto con l’album Tango N’ Vectif ha messo in evidenza un talento precoce nel manipolare complessi sonori stratificati e dinamici.
Un tratto distintivo del lavoro di Paradinas è la sua capacità di bilanciare complessità e accessibilità, caos e armonia. Le sue tracce non mancano mai di trasmettere un senso di emozione e immediatezza. Lunatic Harness presenta combinazioni di melodie luminose e ritmi caotici, che si muovono tra momenti di serenità e frammentazione sonora.
L’etichetta discografica da lui fondata, Planet Mu, è diventata una sorta di laboratorio sonoro, influenzando intere generazioni di produttori.
Ha lavorato con artisti come Aphex Twin, Squarepusher e Venetian Snares.
Mike Paradinas è un visionario che ha ampliato il lessico sonoro nei generi da lui esplorati.