Pierre Henry (F)

10/12/2019
Continuo (2016)

14/04/2012 h.19
Electronic Frescoes I 

Initiation (da Machine Danse, Seconda Parte 1973) 2’30

Dopo un’infanzia trascorsa in campagna, Pierre Henry entrò al Conservatorio di Parigi all’età di 10 anni, nel 1937, per studiare percussioni e scrittura. Segue l’insegnamento di Nadia Boulanger al pianoforte.
Nel 1946 conobbe Pierre Schaeffer negli studi della stazione radiofonica e televisiva francese (RTF), in quello che allora si chiamava Club d’essai. Da questo incontro nascerà Symphony pour un homme seul (1950), opera fondatrice della musica concreta. Una grande amicizia nascerà da questo incontro, e Pierre Henry viene assunto negli studi dell’RTF; divenne direttore del gruppo di ricerca sulla musica concreta (GRMC) fondato nel 1951, ribattezzato GRM nel 1958. Nel 1953, al Festival di Donaueschingen, viene eseguita in prima assoluta Orfeo, la prima opera “concreta” scritta da Pierre Schaeffer e Pierre Henry nel 1951.

Nel 1958, in seguito a disaccordi personali, amministrativi ed estetici, Pierre Henry lasciò gli studi dell’RTF. Nel 1959, crea il primo studio di registrazione indipendente in Francia, APSOME (Applicazioni dei processi sonori in musica elettroacustica). Questo studio privato dedicato alla musica elettroacustica, principalmente equipaggiato con attrezzature professionali tedesche, si trova inizialmente in rue Cardinet, quindi, dal 1966, a Saint-Germain-des-Prés.
Nel 1982, ha creato un secondo studio di ricerca musicale, Son / Ré, che ha ottenuto il sostegno del Ministero della Cultura nel 1982 e quello della città di Parigi nel 1990.

Alla fine dell’anno 1949 iniziò la collaborazione tra Pierre Henry e il coreografo Maurice Béjart. È in questa collaborazione che Pierre Henry realizza la sua opera più nota del grande pubblico: Messe pour le temps présent (che ha scritto insieme a Michel Colombier), tra cui il noto Psiche Rock, che ha influenzato la sigla di Futurama, serie americana).

Nel 1975, con la complicità di Bernard Bonnier, Pierre Henry realizza Futuristie, un evento sonoro e visivo in omaggio a Luigi Russolo e al suo manifesto L’Art des bruits. Tre spettacoli si svolgono il 16, 17 e 18 ottobre al Palais de Chaillot. Le creazioni sonore di Pierre Henry sono completate da una creazione cinematografica di Monika e Bernd Hollmann e dalla performance di Alain Louafi.
Ha creato importanti opere acustiche come Voyage (dal Libro tibetano dei morti), la Messe de Liverpool, l’Apocalisse di Giovanni, Frammenti per Artaud e la Torre di Babele.
Nel 1997, per i settanta anni del compositore, esce la compilazione Mètamorphose: Messe pour le temps présent, riunendo remix di artisti di musica elettronica come Fatboy Slim, Coldcut, Saint Germain o Dimitri From Paris.

Nel 2007, Pierre Henry decide di affidare tutte le sue opere alla Biblioteca Nazionale di Francia.
L’ultima opera di Pierre Henry, Continuo ou la vision d’un Futur, del 2016, è una commissione della Philharmonie de Paris.