Seefeel (UK)

07/04/2025
Live

Storica formazione britannica, attiva dal 1992 e attualmente composta da Mark Clifford e Sarah Peacock. Fin dall’inizio, il gruppo ha intrapreso la fusione di elementi della musica elettronica con il post-rock, creando un linguaggio sonoro originale. Impiegano strumenti analogici e processi digitali, con l’uso di chitarre trattate con effetti per produrre trame eteree, simili a quelle dei sintetizzatori.
Il minimalismo ritmico nella variante ripetitiva è stato largamente impiegato dai Seefeel in diversi album, a somiglianza delle strutture circolari della musica ambient e del dub. I cicli ripetitivi si evolvono lentamente, creando una sensazione magnetica. Altro elemento costitutivo della loro musica è la composizione di trame stratificate, ottenute attraverso la sovrapposizione di suoni organici ed elettronici. Questa tecnica dà vita a paesaggi sonori complessi, che spaziano tra la dolcezza melodica e l’astrazione sperimentale.
Le voci non sono mai in primo piano, ma forniscono un ulteriore strato della composizione, vengono immerse nell’effettistica, trasformandosi in un elemento strumentale che arricchisce la dimensione emotiva e onirica della loro musica.
Il gruppo Seefeel ha svolto un ruolo fondamentale nella transizione della Warp Records verso l’IDM e l’ambient elettronico, introducendo un nuovo pubblico alla possibilità di un dialogo tra sonorità elettroniche sperimentali e strutture tipicamente rock. In questo modo, è stato precursore di un movimento musicale che ha ridefinito la scena underground degli anni ’90, ispirando artisti come Boards of Canada, Autechre e molti altri.
Il loro ultimo album del 2024, Everything Squared, è uscito dopo 13 anni di silenzio discografico. Ben accolto dalla critica, colpisce la maestria formale e l’equilibrio etereo delle trame sonore, un risultato di grande raffinatezza e coinvolgimento.
I Seefeel rimangono un esempio emblematico di sperimentazione musicale visionaria, capace di attraversare epoche e influenze mantenendo una solida identità.