Sunroof (UK) Gareth Jones, Daniel Miller

10/02/2025
Live

Sunroof è un duo britannico composto da Daniel Miller, fondatore della Mute Records, e Gareth Jones, produttore e ingegnere del suono celebre per le collaborazioni con Depeche Mode, Wire ed Erasure. La loro collaborazione, nata negli anni ’80 durante le registrazioni dei Depeche Mode, è maturata in progetti sperimentali culminati nell’album Electronic Music Improvisations Volume 1 (2021).
Questo lavoro inaugura una serie di dischi basati su improvvisazioni con sintetizzatori modulari, registrate senza elaborazioni successive, per catturare l’essenza del momento creativo. Le loro composizioni, concise e intense, uniscono droni, sequenze ritmiche e modulazioni timbriche, fondendo minimalismo analogico e sperimentazione digitale. I loro suoni evocano influenze di pionieri dell’elettronica come Delia Derbyshire e Morton Subotnick, coniugando tradizione e modernità.
Sunroof rappresenta un modello di libertà artistica, esplorando paesaggi sonori che sfidano le convenzioni di genere. I loro lavori celebrano la bellezza dell’improvvisazione e offrono un’esperienza sonora che intreccia esplorazione timbrica, artigianalità e un profondo legame con la storia della musica elettronica.