HAINBACH / KONRAD SPRENGER
INNER_SPACES PRIMAVERA 2024 - SOGLIE IMMERSIVE
Lunedì, 26 Febbraio
h.20.30 Auditorium San Fedele
CONCERTO
HAINBACH (1978)
Breve
KONRAD SPRENGER (1977)
Live Set
Regia del suono, Massimo Colombo
Serata berlinese per esplorare altri aspetti dell’ascolto immersivo con due musicisti esperti in particolari tecniche sperimentali.
Hainbach è il nome d’arte del compositore Stefan Paul Goetsch. Si cimenterà nell’esplorazione del materiale inedito proveniente dal nuovo album “Breve” che uscirà a marzo 2024. L’artista interverrà con manipolazioni e tagli dei nastri magnetici usando un registratore Nagra, organi Ciat-Lonbarde e un sintetizzatore Fluss.
La componente più caratteristica del suo arsenale musicale è l’uso del nastro magnetico e generatori di suoni obsoleti, risalenti anche alle origini della musica elettronica, per registrare, riprodurre in ciclo e manipolare il suono, spesso rallentando la velocità a metà, secondo l’artista la velocità migliore, perché permette di esplorare il contenuto nascosto dei suoni.
Sia nel manipolare nastri o nell’esplorare le possibilità sonore delle apparecchiature che usa, Hainbach crea musica, realizza performance e installazioni che sperimentano la tensione tra costruzione e decostruzione.
In un’altra direzione conduce Konrad Sprenger, nome d’arte di Joerg Hiller. in un live set esafonico (a sei canali) mediante una chitarra elettrica come generatrice di suoni che vengono rielaborati e spazializzati digitalmente. Con questa impostazione tecnica, l’artista crea pattern ritmici complessi, riaccorda automaticamente le corde dello strumento durante l’esecuzione ed espande radicalmente le possibilità della chitarra, producendo a partire da essa qualsiasi suono, sia in guisa di uno strumento elettronico, o attraverso suoni campionati di strumenti a corda tradizionali, fino all’intera orchestra.